Cerca nelle notizie storiche da "La Tua Voce"

in
Iscriviti alla newsletter





 

+ 1272
GIORNI DALL'ALBA
DELL'
AEROPORTO
(che non c'è)


 
Mappe, Guide, Planisferi, Globi, Atlanti


Area riservata
Iscrizione

Cerca negli annunci

in

LATUAVOCE.IT
Fondato nel 2007

Direttore Responsabile:
Michele Bonatesta
Amministratore:
Bruno Moneta

emm&bi editrice s.r.l.
Sede Legale: Via Saragat, 8
01100 - Viterbo
Partita Iva: 01882840562
Tel./Fax: 0761/270163


Autorizzazione Tribunale di Viterbo
Reg. St. n. 4/07 del 10/04/2007


Capitale sociale 10.000,00 i.v.
Iscrizione al Registro delle Imprese
di Viterbo nr. 01882840562


Contatti:
Redazione:
redazione@latuavoce.it
Amministrazione:
amministrazione@latuavoce.it
Pubblicità:
Tel. 338-6272596


Il Copyleft è consentito solamente
con la citazione della fonte
e dell'eventuale autore dell'articolo

 

La tua voce - Il quotidiano on line di Viterbo

   ANNO  V  n°2624    Venerdì 25 Luglio 2014

ULTIME NOTIZIE:   -   TERRACINA(LT). PREMIO A SILVIO BRANCO   -   OSTIA LIDO (RM). LA SPIAGGIA LIBERA DI PUNTA OVEST E’ SPORCA   -   BRACCIANO (RM). SUCCESSO DI ‘ ARTI E MESTIERI ‘   -   SACROFANO (RM). STREETPUB SACROFANO   -   VITERBO. CONVOCATI CONSIGLI COMUNALI   -  VITERBO. PREFETTURA, ORARIO ESTIVO   -   ROMA. TESTIMONI DI GEOVA   -   TARQUINIA (VT). IL DUO SCONCERTO   -   MONTEFIASCONE (VT). TRA SOGNO E REALTA'   -   IL METEO DI VITERBO

L'ISTITUTO "P. CANONICA" DI VETRALLA TIRA
LE SOMME DELL'ANNO SCOLASTICO CONCLUSO


Con gli esami di stato, svolti in un clima sereno sotto la guida della Presidente Prof.ssa Alessandra Croci, s'è concluso un proficuo anno di lavoro all'Istituto “P. Canonica” di Vetralla.

Un anno che ha visto decollare varie iniziative intraprese nel segno di uno stretto rapporto con il territorio; da segnalare la convenzione stipulata con il Comune di Vetralla, che ha affidato alla scuola un vecchio immobile per farne oggetto di laboratorio di progettazione degli studenti geometri.

Si tratta del lavatoio di Cura, che è stato rilevato nel corso di alcune uscite didattiche. Nel prossimo anno scolastico gli studenti redigeranno alcune soluzioni progettuali di recupero del fabbricato. Il Comune di Vetralla potrebbe sceglierne una e finanziarla; in tal caso gli studenti avrebbero l'opportunità di seguire anche la fase esecutiva.

Altrettanto importante è stata l'iniziativa di far dotare gli studenti di quattro classi del corso Geometri di computer portatili; una sperimentazione resa possibile dal supporto convinto dato dal consiglio d'amministrazione della Banca di Credito Cooperativo di Barbarano Romano e del suo direttore generale Dott. Giovanni Giulianelli.

In sostanza ciascuno studente non ancora in possesso di un P.C. portatile ha ottenuto un prestito d'onore (senza garanzie reali) di 300 euro, che rimborserà in trenta mesi. Una commissione rappresentativa delle classi coinvolte ha chiesto vari preventivi.

Grazie all'interessamento del Sig. Giovanni Verri del negozio Leclerc di Viterbo, gli studenti hanno potuto acquistare un buon portatile, dalle caratteristiche adatte, al prezzo di 350 euro, completo di borsa e mouse. Tante altre iniziative sono state attivate, senza perdere di vista la buona qualità della didattica, per arricchire il curricolo degli studenti, come ad esempio i seminari di ingegneria naturalistica e la mostra su Vitruvio, allestita nell'aula magna della scuola e visitabile fino al 15 settembre. Quest'ultima iniziativa ha avuto una valenza particolare, per il lavoro congiunto svolto da studenti liceali e studenti geometri.

Complessivamente s'avvertono fermenti di novità, resi possibili anche dal lavoro discreto del Dirigente Scolastico dell'Istituto, Prof. Bernardino De Marino, supportato da un Ufficio di Segreteria efficiente ed efficace e da un corpo docenti affiatato che ha voglia di costruire insieme la scuola del futuro.

Il Referente per i rapporti con gli Enti
del IIS “P. Canonica” di Vetralla
Insegnante Ernesto Cesarini


21 luglio 2010



Ingrandisci foto

 

 
 
Piergentili srl
 
 Personal bus
 

P.I. 01882840562 - Privacy
Le foto presenti su "latuavoce.it" sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail redazione@latuavoce.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.