Cerca nelle notizie storiche da "La Tua Voce"

in
Iscriviti alla newsletter





 

+ 1311
GIORNI DALL'ALBA
DELL'
AEROPORTO
(che non c'è)


 
Mappe, Guide, Planisferi, Globi, Atlanti


Area riservata
Iscrizione

Cerca negli annunci

in

LATUAVOCE.IT
Fondato nel 2007

Direttore Responsabile:
Michele Bonatesta
Amministratore:
Bruno Moneta

emm&bi editrice s.r.l.
Sede Legale: Via Saragat, 8
01100 - Viterbo
Partita Iva: 01882840562
Tel./Fax: 0761/270163


Autorizzazione Tribunale di Viterbo
Reg. St. n. 4/07 del 10/04/2007


Capitale sociale 10.000,00 i.v.
Iscrizione al Registro delle Imprese
di Viterbo nr. 01882840562


Contatti:
Redazione:
redazione@latuavoce.it
Amministrazione:
amministrazione@latuavoce.it
Pubblicità:
Tel. 338-6272596


Il Copyleft è consentito solamente
con la citazione della fonte
e dell'eventuale autore dell'articolo

 

La tua voce - Il quotidiano on line di Viterbo

   ANNO  V  n°2663    Martedì 2 Settembre 2014

ULTIME NOTIZIE:   -   IL METEO DI VITERBO

TRAPPOLINI: "LA SCIENZA
PER CAPIRE E VIVERE MEGLIO"

Dal 12 maggio a Viterbo
scienza e cultura per una settimana


Sarà il giornalista Patrizio Roversi ad accompagnare i viterbesi, alle 17 di lunedì 12 maggio al Caffè Schenardi, lungo il percorso di “Apriamo la mente”, seconda edizione del festival della Scienza voluto dall’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Giulia Rodano, con la collaborazione della Provincia.

Patrizio Roversi

L’assessore alla Cultura della Provincia, Renzo Trappolini, ricordando il successo della edizione dello scorso anno con la presenza del professor Antonio Zichichi e dell’astronauta Roberto Vittori, si augura che l’iniziativa contribuisca a richiamare l’attenzione e l’interesse “soprattutto dei giovani verso le scienze – dice - un settore nel quale l’Italia, nonostante talune alte eccellenze come i Premi Nobel Rita Levi Montalcini e Carlo Rubbia che parteciperanno all’evento, presenta preoccupanti gap, i quali incidono sulla capacità di un autonomo sviluppo tecnologico del Paese”.

Da Schenardi, per il Caffè della Scienza, Sergio Bertolucci e Umberto Dosselli dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare parleranno sul tema “La Macchina del tempo: rifare il big bang in laboratorio”.

Un ringraziamento particolare, l’assessore Trappolini lo rivolge all’Università della Tuscia per l’apertura straordinaria del Laboratorio di Proteomica. Tema, la ricerca e l’analisi delle proteine, con Lello Zolla, responsabile del Disa - Dipartimento di scienze ambientali e la Facoltà di Scienze.

Renzo Trappolini

“Importante - prosegue l’assessore - il coinvolgimento attivo dell’Itis, l’Istitito tecnico industriale per geometri Leonardo da Vinci, dove, alle 9,30 di venerdì 16 maggio si darà vita al Laboratorio didattico ”Complessi e radioattivi”. Lì, infatti, due studiosi del Centro Fermi - Fabrizio Coccetti e Massimo Pinto - avvieranno i giovani alla scoperta delle origini di internet per poi immergersi nell’affascinante universo del mondo delle radiazioni.

Infine,nel pomeriggio dello stesso giorno, a Palazzo Gentili, in Provincia l’astrofisico Franco Pacini terrà una conferenza sul tema “Universo violento”, per parlare di energia, onde radio, raggi x, infrarossi e quanto di più interessante nella scienza contemporanea”.

7 maggio 2008




Ingrandisci foto
“Apriamo la mente”

 

 
 
Piergentili srl
 
 Personal bus
 

P.I. 01882840562 - Privacy
Le foto presenti su "latuavoce.it" sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail redazione@latuavoce.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.